Google+

  • immagine_banner.jpg

Partner di progetto

Vota questo articolo
(0 Voti)

Tra i partner quali comuni di Tarvisio, di Kranjska Gora, di Jesenice e l'Associazione di pompieri volontari Planina pod Golico esiste già una tradizione di partenariato. La cooperazione avviene in base al collegamento formale e informale. Già da molto tempo i Comuni cooperano concordando sui progetti maggiori, per es. la candidatura dei tre Paesi per i Giochi olimpici invernali, la candidatura congiunta transfrontaliera per la Coppa del mondo dello sci alpino nel 2017, l'attuazione dei progetti internazionali: Ciclovia Alpe – Adria, commercializzazione turistica dei tre Paesi »Playing together« … La cooperazione si svolge anche tra le associazioni di pompieri volontari, tra le associazioni culturali, negli ultimi tempi anche con lo scambio nelle scuole e negli asili (il progetto INTERREG »Tri roke« = »Tre mani«), nell'ambito del quale i bambini della zona trilungue imparano tutte e tre lingue. La cooperazione avviene anche nell'ambito dello sport e del turismo tramite la realzzazione dei mercati e delle manifestazioni nei periodi delle principali feste. Il partenariato dei Comuni è duraturo e corrente, sostenuto dagli accordi ufficalmente stipulati, il che garantisce la cooperazione dei partner anche in futuro. Si augura un ampliamento dei progetti realizzati e sono in vista progetti nuovi e innovativi per i quali sono già impostate le idee progettuali.

Nel progetto IDAGO i ruoli dei partner sono distribuiti in base al personale disponibile, alle capacità e agli interessi. I ruoli sono desritti nell'ambito dei Workpackage; ciascun partner capofila si assume la responsabilità dell'attuazione, della sorveglianza e della responsabilità dell'attività convenuta, ma tutti partecipano con la comuncazione reciproca, con i consigli e condividendo le proprie esperienze.

Il Lead partner del progetto IDAGO è il Comune di Tarvisio, come partner del progetto partecipano il Comune di Jesenice, il Comune di Kranjska Gora e l'Associazione di pompieri volontari di Planina pod Golico.

IL COMUNE DI TARVISIO nella qualità di partner capofila è responsabile per il coordinamento e la gestione del progetto per conto dell'intero partenariato, così come per la gestione del bilancio del progetto. Firma il Contratto di finanziamento per le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale con l'Autorità di gestione e l'Accordo di partenariato tra il Lead partner e i partner del progetto. Elabora i rendiconti consuntivi, la relazione finale e le richieste per co-finanziamento. Oltre alla responsabilità come partner capofila, il Comune di Tarvisio è responsabile dei Workpackages 1, 2, 3 e in parte del 4.

IL COMUNE DI JESENICE è il primo partner del progetto, responsabile per la cooperazione alle attività e all'attuazione del progetto, organizza l'inizio dei lavori preparatori e l'attuazione dei WP 5, 6 e in parte 4, si occupa dei mezzi finanziari corrispettivi, informa le Autorità di gestione sulle fasi importanti del progetto e si occupa dell'espletamento delle procedure.

IL COMUNE DI KRANJSKA GORA è il secondo partner del progetto, che partecipa all'elaborazione dei rendiconti, delle giustificazioni e spiegazioni del partner capofila e dei altri partner e partecipa ai WP 1, 2, 3 e WP 6.

PGD PLANINA POD GOLICO (Associazione dei Vigili del Fuoco Volontari di Planina pod Golico) è il terzo partner che si occuperà del coordinamento con l'ambiente locale e parteciperà alle attività di investimento di questo progetto.

Il forum bilaterale instaurato nell'ambito del progetto IDAGO fa parte del forum bilaterale dei tre Comuni permanente, creato con lo scopo della cooperazione e dell'attuazione dei progetti strategici a lungo termine, per cui il partenariato continuerà anche dopo la conclusione del progetto.

Letto 1697 volte